Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / La Maratona di Firenze avrà una nuova partenza

La Maratona di Firenze avrà una nuova partenza


L’edizione numero 28 della maratona di Firenze si svolgerà il prossimo 27 novembre, ma pochi giorni fa è stata ufficializzata una prima importante novità. La Firenze Marathon avrà una nuova partenz,a il che consentirà di avere una gara più tecnica e spettacolare e anche migliorie dal punto di vista logistico.

Niente più partenza quindi da piazzale Michelangelo, ma da lungarno Pecori Giraldi, zona centrale molto vicina all’arrivo, sempre in piazza santa Croce. Dunque, niente più discesa iniziale per gli atleti e niente più tortuosità del viale dei Colli. Invece, una gara molto più pianeggiante, che consentirà ai runner di impostare la gara in modo diverso, di avere dei tempi soprattutto iniziali più veritieri e più semplicità nell’omologazione degli stessi. Questo perchè il dislivello della corsa sarà molto più basso e saranno meno le complicazioni nel rendere ufficiale e omologabili i crono dei podisti. Quella che ci si deve aspettare è così una gara più tecnica rispetto a quella degli ultimi anni, con i runner che avranno anche il vantaggio di ritrovarsi un’organizzazione logistica più comoda ed efficiente, trovandosi sia partenza che arrivo nel centro della città, molto vicini fra loro. La variazione iniziale del percorso, con il resto del tracciato che sarà a grandi linee quello conosciuto, renderà la corsa più omogenea e come sempre spettacolare, organizzata su un anello che si sviluppa interamente nella città di Firenze.

Lo spettacolo è assicurato, l’appuntamento è per il 27 novembre.

Marco Ceste